STIMOLAZIONE DEL LINGUAGGIO – LULA
Parole di Lula
“Parole di Lula” è uno strumento informatico che ha l’obiettivo di favorire la costruzione del vocabolario e comprende le categorie degli oggetti, degli animali, dei cibi e dell’abbigliamento.
E’ stato formulato anche per stimolare lo sviluppo della fonologia infatti la struttura sonora delle parole è predisposta in modo da ripercorrere gli stadi del normale sviluppo fonologico. Inizia dalle Parole con sillaba piana bisillabe a seguire, trisillabe, plurisillabe, bisillabe con gruppo consonantico, trisillabe con gruppo consonantico.
La schermata iniziale del cd è suddivisa in due parti: Parole con Sillaba Piana e Parole con Sillaba Complessa. Le Parole con Sillaba Piana sono divise in 3 gruppi: bisillabe, trisillabe e plurisillabe. Le Parole con Sillaba Complessa sono divise in 2 gruppi: R/L/N i famosi suoni ponte e i gruppi consonantici ST/SC/SP.
Sullo schermo appare una scala con un canguro che farà dei salti tanti quante sono le sillabe della parola.
La voce è rallentata e l’oggetto una volta arrivato in cima alla scala, cade producendo uno stimolo sonoro e visivo.
Questa modalità ha lo scopo di creare la motivazione all’ascolto che come sappiamo in questi bimbi è molto bassa.
LIVELLO 1: La struttura dell’evento
E’ uno strumento informatico che ha l’obiettivo di costruire il vocabolario delle azioni ed è diviso in 3 stadi: “azione” “oggetto inanimato” “agente”, ognuno dei quali si sviluppa attraverso 4 momenti, ascolto, comprensione, interazione e sequenze narrative. I primi 2 hanno lo scopo di sviluppare la comprensione e la produzione delle azioni, il 3° momento le abilità dialogiche di base e il 4° la narrazione.
LIVELLO 2: Le prime forme grammaticali
E’ uno strumento informatico che ha l’obiettivo di sviluppare le principali strutture grammaticali. Esso è adatto a quei bambini o ragazzi che non hanno ancora strutturato la frase malgrado abbiano iniziato a produrre parole o la “combinatoria”. In questo secondo cd sono stati inseriti altri 4 personaggi Momo, nonna Rebecca, Paula e zio Bob, esso prende in considerazione 6 tipi di frasi: la frase semplice, la flessionale, la riflessiva, la preposizionale 1, la preposizionale 2 e la preposizionale 3.
Per raggiungere gli obiettivi di ogni stadio abbiamo i 4 momenti: ascolto, comprensione, interazione e sequenze narrative.
Il LIVELLO 1 aiuta la costruzione del vocabolario delle azioni e viene utilizzato contemporaneamente al software PAROLE di LULA realizzato per incrementare il vocabolario. La comprensione di questi primi due costituenti della frase “azione più oggetto” avviano “la combinatoria” ossia la prima fase dell’acquisizione della grammatica. Infatti subito dopo è auspicabile l’introduzione del LIVELLO 2.: Le prime forme grammaticali.