FLEXI è una guida all’acquisizione della letto-scrittura che parte dalle competenze metafonologiche (ultimo anno della Scuola dell’Infanzia) fino alle competenze alfabetiche (Primo ciclo della Scuola Primaria).
Si fonda sui più recenti e accreditati studi nell’ambito dell’acquisizione della lingua scritta come il coinvolgimento della FE (Funzioni Esecutive) e della consapevolezza fonologica e fonoarticolatoria, come prerequisiti essenziali per la transcodifica dei suoni linguistici in segni alfabetici. Le attività, divertenti e stimolanti, si svolgono con una serie di mazzi di carte, contraddistinti da una cornice colorata e utilizzati per più di un livello, ognuno dei quali sviluppa obiettivi specifici come descritto nella tabella sottostante.
Obiettivi:
Sviluppo della:
- consapevolezza Fonologica
- consapevolezza Fonologica dopo il recupero del target lessicale
- consapevolezza fonoarticolatoria e transcodifica gesto articolatorio-fono
- conversione fonema-graferma
- consapevolezza Fonemica
- competenza fonemica dopo il recupero del target lessicale
Materiali:
- 3 mazzi di carte colorate
- elenchi di parole con sillabe piane e gruppo consonantico
- 2 mazzi di carte con gesti articolatori
- 2 mazzi di carte con grafemi
- 2 tabelle per la conversione fonema-grafema
- 3 mazzi di carte colorate
- elenchi di sillabe piane e complesse
- 1 mazzo di carte illustrate
Per ulteriori informazioni, contattare Vincenzo 328.4507315
ALTRO:
Fornitura di ausili e sussidi didattici a favore di alunni e studenti con disabilità per il miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento.
Contattaci per conoscere i bandi emanati dagli Uffici Scolastici Regionali per la fornitura gratuita di sussidi e ausili didattici per l’inclusione scolastica.