RIFERIMENTI TEORICI
NEURONI SPECCHIO, LINGUAGGIO E COGNIZIONE SOCIALE
PROPOSTE OPERATIVE
NEURONI SPECCHIO, LINGUAGGIO E COGNIZIONE SOCIALE
SCARICA ORA LA BROCHURE IN PDF ->
LULA è un software ideato per stimolare le capacità comunicative e relazionali dei soggetti affetti da gravi deficit comunicativi, relazionali e di apprendimento.
In base alle ricerche e alla ventennale esperienza sul campo, la ditta OPIFER ha realizzato questo software per l’autismo utilizzando le animazioni, consapevole dell’adeguatezza di questa modalità per attirare l’attenzione dei bambini autistici.
Lula “per tutti i bimbi”
Maria Vittoria Pecoraio e Italia Pietrangelo hanno ideato questo software basandosi sulla teoria dei neuroni specchio di Rizzolato.
“La nostra ipotesi riabilitativa è che il sistema specchio possa essere stimolato attraverso un intervento mirato alla visione e all’imitazione delle azioni e delle emozioni allo scopo di favorirne la simulazione e di conseguenza, la comprensione/condivisione. Tale allenamento viene proposto con il supporto di ausili informatici specifici LULA PER TUTTI I BIMBI e incentrato sull’animazione di una serie di azioni.”
I software Lula sono parte integrante del metodo Imitazione, Empatia e Mentalismo, elaborato dalle dottoresse durante la ventennale esperienza a contatto quotidiano con le problematiche dei bambini autistici e delle loro famiglie.
L’uso delle immagini in movimento nel software Lula
L’animazione è lo strumento ideale per educare e riabilitare i bambini autistici perché ha carattere di emozionalità e dialoga per immagini, il canale prediletto dai soggetti con deficit comunicativi, relazionali e di apprendimento. I nostri utenti infatti osservando le azioni di Lula e i suoi amici decodificano con maggiore facilità i concetti e le situazioni che si sottopongono loro.
Particolarità del software:
Per aumentare l’efficacia del software Lula, le animazioni sono state inoltre realizzate seguendo questi tre accorgimenti:
– sono montante in modalità rallentata, per renderne più facile la comprensione ai suoi fruitori
– sono sottolineate verbalmente per permettere la comprensione e lo sviluppo del linguaggio
– sono reiterate per favorire l’apprendimento “le cose ripetute aiutano”.
Com’è strutturato il software Lula?
Il percorso del software per autistici è strutturato in 6 livelli, ognuno dei quali prende in considerazione un aspetto caratteristico della competenza linguistica da sviluppare.
SCARICA ORA LA BROCHURE IN PDF ->
Contattaci senza impegno
TRAMITE TELEFONO !
Per qualsiasi dubbio chiamami ora. Se non hai voglia di scrivere un messaggio puoi comporre il mio numero 328.4507315
TRAMITE MAIL !
Per qualsiasi info o domanda relativa ai nostri prodotti o servizi, puoi scriverci una mail. Risponderemo alle tue domande.
info@premedia.it
TRAMITE WHATSAPP !
Anche via Whatsapp rispondiamo alle tue domande.
Memorizza il mio numero e scrivimi ora !
T. 328.4507315
LASCIA I TUOI DATI E TI RICONTATTO A BREVE
LULA PUO’ ESSERE RICHIESTO GRATUITAMENTE. Chiedi come a Vincenzo !
Codice di riferimento del nomenclatore:
Codice di riferimento NT DPCM 12/1/17 – ISO 22.21.09.033 ( EX 21.42.06.006)
oppure Comunicatore simbolico a 100 caselle (ISO 21.42.06.006)
Cosa sono le Tecnologie Assistive
Legge 9 gennaio 2004, n. 4
DISPOSIZIONI PER FAVORIRE L’ACCESSO DEI SOGGETTI DISABILI AGLI STRUMENTI INFORMATICI
«tecnologie assistive»: gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.
ACQUISTO DI SUSSIDI TECNICI ED INFORMATICI CON ALIQUOTA IVA AGEVOLATA 4%
IVA agevolata per i mezzi di ausilio, per i sussidi tecnici e informatici
L’aliquota IVA agevolata al 4% si applica anche ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992.
Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche:
sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati.
Deve inoltre trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di soggetti limitati (o anche impediti) da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e per:
a) facilitare
• la comunicazione interpersonale
• l’elaborazione scritta o grafica
• il controllo dell’ambiente
• l’accesso all’informazione e alla cultura
b) assistere la riabilitazione.
Per fruire dell’aliquota ridotta, il disabile deve consegnare alla PREMEDIA, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:
AUTOCERTIFICAZIONE delle proprie condizioni personali.
E’ possibile l’utilizzo da parte del disabile, dell’apposito modulo di autocertificazione (disponibile a sinistra nell’area dowload documenti) solo se le relative certificazioni e prescrizioni mediche sono state rilasciate in precedenza.
CIOE’:
1) Verbale, rilasciato dalla competente ASL, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa. (ai sensi dell’art. 3 legge 104/92)
2) Specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico.
Il comunicatore LULA costituisce una tecnologia assistiva che contribuisce alla realizzazione di progetti riabilitativi-educativi e rivolti allo sviluppo dell’autonomia.
Premedia operando in stretta collaborazione con l’ASL (unità multidisciplinari dell’età evolutiva e adulta, ufficio protesi) da la possibilità, a tutti coloro che ne hanno diritto, di ottenere gratuitamente tale ausilio con spesa a carico dell’ASL.
CHIAMA ORA PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
0735.367045 – 328.4507315 VINCENZO.