Chi siamo
La Premedia è un’azienda specializzata nello sviluppo e la distribuzione di tecnologie applicate alla disabilità nell’ambito della sordità, dell’autismo e di tutte quelle patologie che determinano gravi disturbi del linguaggio e della comunicazione.
L’obiettivo primario è quello di offrire consulenza agli specialisti del settore educativo, riabilitativo e alle famiglie affinché la tecnologia assistiva sia non solo un opportunità da provare ma una risorsa a tutti gli effetti che contribuisce ad attuare il Progetto Riabilitativo/Educativo Individualizzato.
La nostra azione è pensata e organizzata facendo riferimento alle normative regolate dal Nomenclatore Tariffario del Ministero della Sanità (D.M. 332/99) cioè i soggetti che hanno un’invalidità certificata possono ottenere gratuitamente tramite la propria Asl di residenza ausili per la comunicazione interpersonale.
Dalla Legge Stanca (4/2009) ART. 2 “Tecnologie Assistive” cioè gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici
E non meno importante la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità, della Salute, (ICF – CY) pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007 nella versione per bambini e adolescenti (ICF-CY).
In questa nuova ottica la “ Tecnologia Assistiva” è considerata una risorsa a tutti gli effetti e non più un’opportunità riservata a pochi
“L’attenzione per il dettaglio”